Logo San Marino RTV

Domagnano: la figura di Giorgio La Pira nell'evento della Diocesi con il presidente della Cei

23 giu 2019
Nel servizio, l'intervista al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei
Nel servizio, l'intervista al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei

Momenti di approfondimento e riflessione sulla figura di Giorgio La Pira, per riscoprirla e trarre insegnamenti per affrontare le questioni di oggi. A Domagnano la serata dedicata a un uomo ricordato per il suo impegno sociale, come membro dell'Assemblea Costituente, politico e individuo legato alla fede. Ospite dell'evento, organizzato dalla Diocesi di San Marino-Montefeltro, il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti.

Protagonisti il vescovo Andrea Turazzi, ma anche esponenti politici e della società civile. L'iniziativa faceva parte delle “Giornate di riflessione e preghiera per i politici” che hanno lo scopo di “risvegliare le coscienze all'impegno” nella vita pubblica, per far sentire agli amministratori la vicinanza della comunità cristiana e suscitare nei giovani il “desiderio di partecipare”.

Si è riflettuto sui “mali” che affliggono il contesto sociale. L'economia che esclude, l'idolatria del denaro, la tecnocrazia sono solo alcuni dei punti trattati. Il convegno è arrivato al termine di una giornata di visita sul Titano per il cardinal Bassetti, con colloqui con le massime istituzioni della Repubblica, nel giorno della festa dedicata a San Tommaso Moro, patrono di governanti e amministratori.

Nel servizio, l'intervista al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei


Riproduzione riservata ©