Logo San Marino RTV

Domenica 29 settembre la Giornata Mondiale del Cuore

27 set 2013
Domenica 29 settembre la Giornata Mondiale del Cuore
Domenica 29 settembre la Giornata Mondiale del Cuore
Il Segretario di Stato Francesco Mussoni sottolinea l’importanza della prevenzione nell’ambito sanitario, in particolare, promuove la consapevolezza riguardo alla salute in ambito cardiologico e la prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Ricorda che al nostro Paese va un primato in fatto di copertura di defibrillatori sul territorio (82 distribuiti in postazioni fisse e mobili) che dal 2003 ad oggi hanno salvato 18 vite.
L’Associazione Cuore-Vita, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità, onorerà infatti la ricorrenza con un poster celebrativo, sponsorizzato da BAC, e soprattutto con un annullo speciale di un francobollo tematico emesso il 3 Aprile c.a dall’Azienda Filatelica e Numismatica.
L’annullo speciale (su mille buste) sarà così il sigillo ideale sul concetto di prevenzione: un messaggio che dovrebbe andare ben oltre la giornata celebrativa del 29 settembre.
Per l’occasione gli Ecc.mi Capitani Reggenti riceveranno con un udienza pubblica una delegazione della Associazione Cuore Vita, impegnata dal 2002 ad offrire strumenti di educazione alla salute con particolare attenzione alla prevenzione.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, presso il Parco di Montecchio e in compagni di Istruttori Diplomati I.S.E.F. o Laureati in Scienze Motorie della Scuola Ufficiale di Nordic Walking A.NW.I.-San Marino, è programmata una camminata con bastoncini professionali. L'incontro dei partecipanti sarà nel piazzale antistante il Consorzio Cooperativo Terra di San Marino via Montecchio n°11 San Marino.
Seguirà una merenda offerta dalla Titan Coop e dal Consorzio Terra di San Marino.

Ufficio Stampa
Segreteria di Stato
Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©