Logo San Marino RTV

Domenica 8 maggio la prima edizione del San Marino Lincoln Day

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube e sul sito di San Marino RTV

5 mag 2022
Domenica 8 maggio la prima edizione del San Marino Lincoln Day

Domenica 8 maggio l’Associazione Fratellanza San Marino-America presenta la 1^ edizione del San Marino Lincoln Day. L'evento intende celebrare la lettera scritta da Abramo Lincoln, forse il più amato tra i Presidenti degli Stati Uniti d'America. La missiva è datata 7 maggio 1861 in risposta alla lettera di concessione della cittadinanza onoraria conferita al Presidente dai Capitani Reggenti Gaetano Belluzzi e Costanzo Damiani.

“GREAT AND GOOD FRIENDS”, Grandi e Buoni Amici, le parole con le quali inizia la lettera di Lincoln, sottolineano il sentimento di grande rispetto nei confronti della Repubblica, che lasciò senz’altro esterrefatti i Capitani Reggenti e tutto il popolo sammarinese.

Alle 10.30 di domenica, nell'atrio di Palazzo Pubblico si svolgerà la Cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità Sammarinesi e Americane. A seguire a Palazzo Pubblico ci sarà l'inaugurazione dell’esposizione della trascrizione della lettera dei Capitani Reggenti, della lettera originale di Abramo Lincoln (gentilmente concesse dall’Archivio di Stato) e della teca con bandiera americana donata nel 2017. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dall’8 al 15 maggio. Sarà presente anche un impersonator di Abramo Lincoln in abito d’epoca, con il quale si potranno scattare foto e selfie.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube e sul sito di San Marino RTV, media partner dell’iniziativa, che realizzerà anche uno speciale TV dell’evento.





Riproduzione riservata ©