Logo San Marino RTV

Dopo la neve il sole e da domani pioggia moderata e vento

4 mar 2016
Veduta da San MarinoDopo la neve il sole e da domani pioggia moderata e vento
Dopo la neve il sole e da domani pioggia moderata e vento - La neve caduta ieri in territorio sammarinese, a quote collinari, non ha generato eccessivi disagi....
La neve caduta ieri in territorio sammarinese, a quote collinari, non ha generato eccessivi disagi.
Dopo la tregua odierna, attesa domani un'altra perturbazione, che porterà pioggia moderata e vento.



Fino a 20-25 centimetri a San Marino Città, tra i 15 e i 20 centimetri a Borgo Maggiore, Fiorentino, Chiesanuova. La nevicata “marzolina” sul Titano era prevista , anche se era attesa piu' intensa nelle ore centrali per poi scemare in serata. In realtà il momento più critico è stato proprio tra il pomeriggio e la serata, fino a mezzanotte circa.
I mezzi del servizio Rotta Neve dell'Azienda dei Lavori Pubblici sono entrati progressivamente in azione a partire dalle 15.30 di ieri pomeriggio e non si sono registrati particolari disagi alla circolazione e neppure incidenti di rilievo.
Dall'Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali non vengono segnalati danni particolari alle colture o al verde pubblico: solo la caduta, di un albero in un appezzamento privato a Casole, e di rami secchi, a causa della neve “bagnata” e quindi pesante. Tutto questo anche se le temperature vicino allo zero destano qualche preoccupazione per gli alberi da frutto che, con l'inverno mite, hanno anticipato la fioritura primaverile. Oggi, intanto, il sole l'ha fatta da padrone, ma secondo le previsioni di meteo.sm tra la serata e la giornata di domani è atteso l'arrivo di un'altra perturbazione da ovest che porterà pioggia moderata nel week end. Soffierà anche vento di scirocco, con maggiore intensità sui rilievi. Ma il pericolo neve, per i prossimi giorni, appare scongiurato.

l.s.

Riproduzione riservata ©