Logo San Marino RTV

È l'Earth Overshoot Day, già esaurite le risorse naturali di quest'anno

8 ago 2016
Earth Overshoot Day 2016È l'Earth Overshoot Day, già esaurite le risorse naturali di quest'anno
È l'Earth Overshoot Day, già esaurite le risorse naturali di quest'anno - Sono esaurite oggi le risorse naturali a disposizione per tutto l'anno: è Earth Overshoot Day. Lo ha...
Sono esaurite oggi le risorse naturali a disposizione per tutto l'anno: è Earth Overshoot Day. Lo ha calcolato, come sempre, il Global Footprint Network. In pratica. lo sfruttamento umano, in questa data, supera le risorse che la Terra può rigenerare in 365 giorni.

Sovra-consumo
e sovra-emissione, soprattutto di anidride carbonica nell’atmosfera, più di quanto oceani e foreste siano in grado di assorbire. Si accelara così lo squilibrio climatico che contribuisce a ridurre le risorse disponibili perché aumenta la desertificazione e l'inaridimento delle terre.

Tuttavia Mathis Wackernagel, co-fondatore e Ceo di Global Footprint Network rimane ottimista: “Occorre impegno per mettere in pratica un nuovo modo di vivere, ma è attuabile grazie alle tecnologie disponibili. Queste – continua – porteranno anche vantaggi economici perché stimoleranno settori emergenti come le energie rinnovabili”. Traspare un pizzico di amarezza solo quando osserva che “l’unica risorsa di cui abbiamo più bisogno è la volontà politica”.

In appena 16 anni questa data si è spostata da fine settembre del 2000 a l'8 agosto di quest'anno. Un dato di certo non rassicurante ma la tendenza è al miglioramento, infatti la velocità con cui la data dell’Earth Overshoot Day negli anni è via via anticipata é scesa a meno di un giorno all’anno, in media, negli ultimi cinque anni, rispetto a una media di tre giorni all’anno da quando nei primi anni 1970 é iniziato il sovrasfruttamento.

Quindi da qui alla fine dell'anno niente più risorse rinnovabili disponibili, niente più cibo e niente più legname. Ma l'uomo non scomparirà ed anzi la vita continuerà senza particolari intoppi. Ed è questa la vera tragedia.

Filippo Mariotti

Riproduzione riservata ©