Logo San Marino RTV

Educazione: genitori a confronto alle scuole medie

2 feb 2007
Un momento della serata
Un momento della serata
"La sfida dell’educazione. I preadolescenti: chi sono, cosa chiedono". Questo il tema dell’incontro organizzato dalla scuola media prima e terza circoscrizione.
Un’appuntamento che ha permesso ai genitori di confrontarsi e comprendere esigenze e problemi dei loro figli. L’incontro è stato molto partecipato, non solo per il tema scelto, ma anche per la presenza della dottoressa Vittoria Maioli Senese, responsabile del consultorio Ucipem di Rimini.
Gli anni della scuola media sono decisivi non solo per i ragazzi, ma anche per i loro genitori. La Senese ha infatti definito questo periodo “il penultimo treno che passa”, la penultima occasione per i genitori di incrociare i loro figli. Da un lato, questi 3 anni costituiscono una metamorfosi in quanto tutto ciò che è stato costruito fino ad ora viene smontato e ricostruito su nuove basi.
I ragazzi maturano una nuova capacità: quella di assumersi uno scopo. Compito dei genitori riconoscerla e valorizzarla, accettando i rischi dell’avventura del crescere.

Riproduzione riservata ©