Logo San Marino RTV

Egitto: il Papa "meglio non credenti che falsi credenti"

29 apr 2017
Papa Francesco al Cairo
Papa Francesco al Cairo
All'indomani di una giornata segnata dall'abbraccio con il Grande Imam di Al-Azhar, Papa Francesco, nella sua seconda giornata di visita in Egitto, ha celebrato in mattinata la messa fra i copti, nello stadio alla periferia del Cairo.
"Per Dio è meglio non credere che essere un falso credente, un ipocrita!". Così il Papa Francesco durante la messa al Cairo, nell'Air Defense Stadium. "Non serve riempire i luoghi di culto se i nostri cuori sono svuotati del timore di Dio e della sua presenza - ha affermato -, non serve pregare se la nostra preghiera rivolta a Dio non si trasforma in amore rivolto al fratello, non serve tanta religiosità se non è animata da tanta fede e da tanta carità; non serve curare l'apparenza, perché Dio guarda l'anima e il cuore e detesta l'ipocrisia".
Poi continua "Dio gradisce solo la fede professata con la vita, perché l'unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità! Qualsiasi altro estremismo non viene da Dio e non piace a Lui!"
Nel pomeriggio l'ultimo appuntamento della visita di Papa Francesco in Egitto – un incontro di preghiera con religiosi e seminaristi – e alle 17 la partenza con arrivo all’aeroporto di Roma Ciampino alle 20.30.

Riproduzione riservata ©