Logo San Marino RTV

Eletti i tre giudici della Corte Costituzionale: tra loro Augusto Barbera, nome noto a San Marino

17 dic 2015
Eletti i tre giudici della Corte Costituzionale: tra loro Augusto Barbera, nome noto a San MarinoEletti i tre giudici della Corte Costituzionale: tra loro Augusto Barbera, nome noto a San Marino
Eletti i tre giudici della Corte Costituzionale: tra loro Augusto Barbera, nome noto a San Marino - E' stato presidente del Collegio Garante fino al 2012. Dopo 31 votazioni a vuoto, Pd e Cinquestelle...
Dopo ben 31 sedute a vuoto, ieri sera il Parlamento ha eletto i 3 giudici mancanti della Corte Costituzionale, e per la prima volta si sono uniti nel voto Pd e Movimento 5 Stelle. Tra i giudici, un nome che San Marino conosce assai bene, quello del professor Augusto Barbera.

Uno stallo divenuto ormai imbarazzante, gli stessi presidenti di Camera e Senato più volte avevano richiamato le forze politiche alle proprie responsabilità. Alla fine lo sblocco è arrivato grazie ad una intesa inedita, voluta dal premier Renzi, tra Pd, Cinquestelle e centristi. E chissà che non sia l'inizio di un nuovo corso.
I nuovi giudici sono Franco Modugno, Giulio Prosperetti e un nome molto conosciuto a San Marino, Augusto Barbera, professore emerito di diritto costituzionale all'Università di Bologna, e membro del Collegio garante della costituzionalità delle norme di San Marino sin dalla sua nascita, nel 2003, per divenirne poi presidente, fino al 2012. Un nome non particolarmente gradito ai 5Stelle, hanno subito puntualizzato, ma che comunque ha retto. “Ha vinto il nostro metodo”, è stato il loro commento.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Antonio Misiani deputato Pd, e a Bruno Molea deputato Scelta Civica

Riproduzione riservata ©