Logo San Marino RTV

Elezioni Giunte: il sistema è maggioritario

18 nov 2003
Elezioni Giunte: il sistema è maggioritario
Dal proporzionale delle politiche al maggioritario delle amministrative. Per la consultazione elettorale per il rinnovo delle giunte di castello, i sammarinesi sono infatti chiamati ad indicare il Capitano e possono manifestare la loro preferenza per un numero massimo di due candidati a membro di giunta, scegliendo nella lista guidata dal candidato a Capitano prescelto.
Verra’ eletto Capitano di Castello il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno riscosso piu’ consensi. In caso di ulteriore parita’ sara’ eletto il piu’ anziano. A ciascuna lista si intendono attribuiti tanti voti quanti sono quelli ottenuti dal carica di Capitano. Alla lista di cui fa parte il candidato a Capitano che avra’ ottenuto il maggior numero di voti, saranno attribuiti 6 seggi se il Castello supera i duemila residenti, 5 negli altri.
Nell’ambito di ogni lista, i candidati sono eletti membri di giunta secondo l’ordine di voti di preferenza ottenuti. Anche qui, in caso di parita’, vengono eletti i candidati piu’ anziani. Il primo seggio della lista di minoranza va al candidato alla carica di capitano di quella lista. Ricordiamo che nei Castelli in cui si presenta un'unica lista, le elezioni saranno ritenute valide se alle urne si presentera’ piu’ del 50 per cento degli elettori e se la lista avra’ ottenuto piu’ del 50 per cento dei voti espressi.
Partita sabato per due settimane prosegue la campagna elettorale, periodo durante il quale sono stati programmati, su decisione della Commissione di Vigilanza, gli spazi televisivi e radiofonici delle liste. Martedì 18, dalle 8 e 30 alle 9, su radio San Marino RTV si presenteranno le liste A e B di Fiorentino e la lista di Borgo Maggiore. In serata, presentazione televisiva, per gli stessi Castelli, dalle 19 alle 19 e 20, le liste A e B di Fiorentino e dalle 20.05 alle 20.15 la lista unica di Borgo Maggiore.

Riproduzione riservata ©