Logo San Marino RTV

Esami di Maturità: oggi sul Titano la prima prova scritta di italiano

20 giu 2014
Maturità: oggi sul Titano la prima prova scritta di italianoEsami di Maturità: oggi sul Titano la prima prova scritta di italiano
Esami di Maturità: oggi sul Titano la prima prova scritta di italiano - 125 studenti sui banchi. Tra le tracce i regimi totalitari, una frase di Papa Francesco e un confron...
E' l'emozione della prima volta, della prima prova scritta, italiano per tutti, ma anche ampia possibilità di scelta per i 125 studenti dei licei del Titano, verso la maturità. Verga e Fenoglio a confronto per il tema di letteratura, breve saggio o articolo di giornale su 4 ambiti: dal miracolo economico italiano al ruolo dei personaggi negativi nel romanzo, ancora, i totalitarismi in Europa fino a Papa Francesco che, citando Yuri Chechi, nell'incontro con le scuole aveva detto: “Meglio una sconfitta pulita che una vittoria sporca”.
Fine settimana di pausa, fra chi andrà al mare e chi si butterà nuovamente sui libri, mentre sale la tensione per la prove di lunedì a indirizzo - Greco per il Classico, Matematica per lo Scientifico, Lingua straniera per il Linguistico e Economia aziendale per il Liceo Economico e di mercoledì con le domande aperte su ben 5 materie.

Nel video, le interviste a Maria Rosa Guidi (liceo linguistico), Valentina Bollini (liceo scientifico), Margherita Fantini (liceo lingustico), Angelica Gasperoni (liceo classico), Tommaso Cecchetti (liceo economico)

Le scelte nel dettaglio:
Tipologia A (analisi del testo): 60
Tipologia B/ storico-politico: 5
Tipologia B/ socio-economico: 13
Tipologia B/ artistico/letterario: 27
Tipologia B/tecnico-scientifico: 1
Tipologia C: 6
Tipologia D: 13

Riproduzione riservata ©