Logo San Marino RTV

Esposizione internazionale di Presepi a Roma: partecipa anche Leo Rondelli

22 nov 2012
Esposizione internazionale di Presepi a Roma: partecipa anche Leo Rondelli
E’ stata inaugurata oggi, a Roma, la 37esima edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi, organizzata dalla Rivista delle Nazioni nella chiesa di Santa Maria del Popolo, nell’omonima piazza, alla presenza di Autorità italiane e Rappresentanti Diplomatici di vari paesi.
L’esposizione, in mostra nelle sale del Bramante di piazza del Popolo fino al prossimo 6 gennaio, raduna annualmente circa 200 presepi artigianali, che si rinnovano completamente di anno in anno, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da numerosi paesi esteri.
Quest’anno sono presenti 170 presepi, di cui 44 provenienti da paesi stranieri.
Tutte le opere sono state realizzate secondo tradizioni artistiche e culturali del luogo di appartenenza con l’utilizzo dei materiali più vari: da quelli tradizionali in legno, terracotta, cartapesta, porcellana, bronzo e argento fino al recupero di oggetti e materiali di uso quotidiano.
La Repubblica di San Marino anche quest’anno partecipa all’Esposizione con l’opera dell’artista sammarinese Leo Rondelli, che presenta un lavoro in gesso, legno e ferro raffigurante una riproduzione del presepe della chiesa di Santa Maria degli Angeli di Assisi.
Tutte le opere esposte sono esemplari di un’arte tanto particolare quanto affascinante; degni di nota sono in modo particolare alcuni esemplari della raccolta del XVIII secolo, provenienti dal museo Giannettino Luxoro di Genova, i presepi napoletani del Sei-Settecento e quelli romani dell’Ottocento.
L’Esposizione Internazionale 100 Presepi rimarrà aperta tutti i giorni, festività comprese, dalle ore 9.30 alle 20 fino al 6 gennaio 2013.

Riproduzione riservata ©