Logo San Marino RTV

L'Europa per i bambini: Maud De Boer Buquicchio incontra gli insegnanti delle scuole

16 dic 2006
Maud De Boer Buquicchio
Maud De Boer Buquicchio
“Costruire un’ Europa per e con i bambini”. Questo l’obiettivo che si prefigge il Consiglio d’Europa e che il segretario aggiunto Maud De Boer Buquicchio ha presentato ai docenti delle scuole sammarinesi di ogni ordine e grado, parlando dei testi normativi e della volontà di aiutare ciascun stato membro a sviluppare strategie legislative, e in campo istituzionale di sensibilizzare una presa di coscienza dei problemi legati all’infanzia.
"Sia che si tratti di maltrattamenti, di abusi, di discriminazione, più in generale – ha detto – la nostra attenzione è puntata sulla tratta degli esseri umani. Ma c’è ancora un grande differenza tra i documenti e la realtà” - ha concluso.
Il segretario alla Pubblica Istruzione, Francesca Michelotti, ha spiegato che a San Marino i ragazzi sono molto protetti: "i numeri della violenza sono quelli di altre realtà, ma la legislazione resta a buon livello". E si è detta pronta a fornire la massima collaborazione all’organismo europeo.
"L’aspetto dei diritti umani è una priorità della politica culturale della nostra scuola" – ha concluso la Michelotti – e la prova l’hanno poi fornita i dirigenti scolastici che hanno illustrato alla Buquicchio i progetti di educazione ai diritti umani affrontanti dagli studenti sammarinesi, progetti che mirano a promuovere la partecipazione dei più giovani.

Riproduzione riservata ©