Partenza di slancio per il Padiglione di San Marino ad Expo OsaKa 2025, più che soddisfacenti i riscontri dopo la prima settimana dall'inaugurazione. "Siamo nel periodo pasquale, - conferma il Commissario Generale Filippo Francini - ce ne stiamo accorgendo dal numero di visitatori stranieri, quindi non giapponesi che iniziamo a vedere nel padiglione, americani, europei e di altri paesi che hanno dimostrato un grande entusiasmo, grande curiosità nel vedere tutto il mondo richiuso in questo spazio meraviglioso che è l'Expo".
L'offerta piace, l'immagine del Paese attira. "Quello che piace molto - aggiunge Francini - è vedere giovani e bambini che entrano e hanno la curiosità di vedere questo nostro Paese con questi oggetti espositivi che noi abbiamo voluto portare per far toccare quella che è la nostra essenza, la nostra pietra, i nostri simboli e la nostra cultura. Abbiamo anche portato il testo della Vita Sancti Marini, anche questo è uno degli oggetti espositivi più apprezzati". Poi i numeri: "Abbiamo avuto la prima giornata dell'apertura con oltre 20.000 persone. Ci attestiamo oltre le 10.000 persone, i 10.000 visitatori ogni giorno - fa sapere il Commissario - con un riscontro anche importante dal punto di vista commerciale. Il nostro shop è uno di quelli più ricercati. Ottimo l'apprezzamento per i nostri vini. Non vediamo l'ora di ricevere anche il resto degli oggetti da poter esporre nel nostro spazio commerciale per continuare anche attraverso quello a promuovere il nostro Paese".
Nel video il Commissario Generale San Marino Expo Osaka 2025, Filippo Francini.