Logo San Marino RTV

F16 turchi costringono aereo siriano in volo da Mosca all'atterraggio

11 ott 2012
F16 turchi costringono aereo siriano all'atterraggio
F16 turchi costringono aereo siriano all'atterraggio
Per la Turchia - già a livelli di altissima tensione con la Siria - è aria di crisi ora anche con la Russia dopo l'intercettazione ieri sopra il proprio territorio di un aereo civile siriano in volo da Mosca a Damasco, sospettato di trasportare armi e costretto a atterrare ad Ankara.
Il ministero degli esteri di Mosca ha chiesto "spiegazioni" mentre Damasco ha accusato Ankara di avere commesso un atto di "pirateria". La decisione di intercettare l'aereo, secondo la stampa turca, è stata presa direttamente dal premier Erdogan. Gli ispettori turchi avrebbero trovato nella stiva dell'aereo, poi ripartito per Damasco materiale per sistemi di comunicazione militare ed elementi che "potrebbero" essere usati per dei missili. Una parte del carico è stata sequestrata. Tutto questo mentre in Siria continuano ad infuriare i combattimenti: almeno 18 i morti nelle ultime ore, secondo gli attivisti anti-regime.
E i nervi tesi tra Turchia e Siria per la questione dell’aereo, fanno rimandare a Putin la visita ufficiale che avrebbe dovuto compiere il 15 ottobre. Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha rinviato sine die la sua imminente visita in Turchia.
E intanto Putin che pochi giorni fa ha compiuto 60 anni ha ottenuto l’8° dan di Judo, arte marziale in cui è pluricampione nella sua città natale S.Pietroburgo. E’ anche cintura nera di karate e se la cava bene con lo sci alpino, l’equitazione, il curling, l’hockey e il pattinaggio su ghiaccio.

Riproduzione riservata ©