Logo San Marino RTV

Famiglia Melis: i più longevi al mondo vivono in Sardegna

23 ago 2012
La famiglia Melis, la più longeva al mondo
La famiglia Melis, la più longeva al mondo - I più longevi del pianeta vivono in Italia, esattamente in Sardegna
Il Giappone e la Korea da tempo studiano i centenari, le loro abitudini di vita, l’alimentazione, cercano di capire perché alcuni vivono tanto a lungo.
La Sardegna batte tutti e acciuffa il titolo per la famiglia più longeva del mondo. Sono i Melis di Perdasdefogu, nell’olgiastra.
Il documento del Guinness è arrivato al comune dove la famiglia risiede. Sono nove fratelli viventi, su undici, e in totale raggiungono 818 anni e 205 giorni.
La matriarca Consolata, Consola per i parenti, compirà 105 anni il prossimo 22 agosto. Nel corso della sua vita ha visto nove papi, due guerre mondiali e il primo uomo sulla luna.
Ha messo al mondo 9 figli, ha 24 nipoti, 25 pronipoti ed è trisnonna di tre bimbi. Non ha mai abbandonato le pietre di fuoco dell’olgiastra, terra difficile, aspra e bellissima, dove le possibilità di oltrepassare la soglia dei cento anni sembrano più elevate che in qualsiasi angolo del pianeta.
Un primato che Consola, col rosario in mano, e l’aplomb di chi nella vita ha visto di tutto, ha commentato così: «Ma sono sicuri di aver guardato da una parte all'altra del pianeta prima di darci la pergamena?»Il Giappone e la Korea da tempo studiano i centenari, le loro abitudini di vita, l’alimentazione, cercano di capire perché alcuni vivono tanto a lungo.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©