Logo San Marino RTV

A Ferragosto 2.603 persone salite in funivia a San Marino

16 ago 2017
I centro storico a FerragostoA Ferragosto 2.603 persone salite in funivia a San Marino
A Ferragosto 2.603 persone salite in funivia a San Marino - A Ferragosto non sono mancati i turisti, anche a San Marino. Rimini brinda a quella che definisce “u...
A Ferragosto non sono mancati i turisti, anche a San Marino. Rimini brinda a quella che definisce “una stagione da incorniciare”.

Una media di 2.500 turisti al giorno alla funivia di San Marino in questo periodo ferragostano. Ieri, fino alla mezzanotte, sono salite 2.603 persone; discese 2.367, perché alcuni visitatori utilizzano il trenino o preferiscono scendere a piedi. Il record finora c'è stato il 7 agosto, con 3.000 passeggeri in salita.
In Riviera brindano a quella che già definiscono “una stagione da incorniciare”: hotel pieni e spiagge affollate, eventi come la Summer Beach Arena hanno richiamato non meno di diecimila persone. E non è finita, assicura il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, pensando alle prenotazioni per il resto del mese, “grazie al Meeting – dice – agli altri eventi e al clima libero e accogliente che si respira nella nostra città”. Finora i fatti gli danno ragione: anche oggi, a Ferragosto concluso, c'era un consistente flusso di auto in arrivo. A Riccione c'era Francesco Gabbani, il vincitore di Sanremo, in concerto, che in piazzale Roma ha radunato oltre 12mila persone. E all'orizzonte c'è anche il weekend della motoGP per un altro tutto esaurito.
Nel resto dell'Italia, secondo un'indagine Coldiretti, nel giorno di ferragosto resiste la tradizione del picnic, sono circa 5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere la giornata all'aria aperta con grigliate. In generale, sono 38 milioni gli italiani che in questa estate hanno deciso di andare in vacanza, trend in crescita del 9%. Cresce anche la spesa media, che sale a 803 euro per persona, con un aumento del 16% rispetto all'anno scorso. A Ferragosto la cultura non va in vacanza: coi musei statali rimasti aperti, il ministro Dario Franceschini parla di boom di presenze, che secondo le previsioni alla fine dell'anno potrebbero portare gli ingressi a 50 milioni: il 14 e 15 agosto, solo per fare un esempio, oltre 21mila persone sono entrate al Colosseo.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©