Logo San Marino RTV

Ferragosto: ultimo vero esodo dell’estate. Rigido servizio d’ordine sul Titano e in Riviera

14 ago 2009
Ferragosto: ultimo vero esodo dell’estate. Rigido servizio d’ordine sul Titano e in Riviera
Ultime partenze oggi per i vacanzieri che a dispetto sia della crisi, sia dell’inevitabile caos nei luoghi di villeggiatura, non rinunciano al weekend ferragostano fuori città. Da domenica poi sono previsti i primi rientri, ma scaglionati. La Società Autostrade, che inizialmente aveva previsto una domenica da bollino rosso, ora invece parla solo di “fascia critica” per il traffico, tra le 6.00 del mattino e le 22. 00. Le previsioni del tempo annunciano caldo in tutta Italia, con temperature in rialzo di 2-3 gradi: domani qualche nuvola al sud; mentre domenica pioggia al nord, nelle zone montuose.
Intanto San Marino si prepara a garantire una piena tutela dell’ordine pubblico in questo fine settimana. Rafforzati i servizi di controllo della Gendarmeria con un numero raddoppiato di pattuglie, anche in borghese. Sarà presidiato tutto il territorio, in particolar modo il centro storico, ma anche vicino ai luoghi di intrattenimento per i giovani e nelle zone residenziali, in questo periodo più che mai a rischio furti.
Situazione più complessa in Riviera, dove notoriamente il Ferragosto, anche per via del pienone, è portatore di episodi di cronaca, anche gravi. I Carabinieri del Comando Provinciale di Rimini hanno perciò pianificato servizi ad hoc con una presenza massiccia di pattuglie a piedi affiancate a quelle in auto e in moto. Domani saranno impiegati circa 200 uomini tra servizi antiabusivismo, di controllo della circolazione stradale, a prevenzione di rapine, scippi e naturalmente contro lo spaccio di droga. In mare ci saranno due motovedette e per un controllo dall’alto sarà impiegato un elicottero.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©