Logo San Marino RTV

Festa Repubblica: "C'è bisogno di riconciliazione" esorta il Vescovo Turazzi

3 set 2016
Festa RepubblicaFesta Repubblica: "C'è bisogno di riconciliazione" esorta il Vescovo Turazzi
Festa Repubblica: "C'è bisogno di riconciliazione" esorta il Vescovo Turazzi - "Dalle crepe del nostro terremoto, di casa nostra, un terremoto sociale, vedo che c'è bisogno di ric...
"Dalle crepe del nostro terremoto, di casa nostra, un terremoto sociale, vedo che c'è bisogno di riconciliazione. Viviamo una stagione di rivalse e vendette e questa è la nostra vera povertà" così il Vescovo Turazzi durante la Messa solenne in pieve, celebrata insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi, per il compleanno dlle Repubblica.
Dal pulpito arriva il richiamo forte alla pacificazione.

Nell'Omelia Monsignor Turazzi ribadisce anche l'importanza della giusta considerazione delle radici di questa terra, fondata dal Santo Marino, ma esalta anche il valore della laicità sottolinenando come: "La vera laicità è molto più della tolleranza, è simpatia". Presenti, insieme alla Reggenza, i massimi rappresentanti delle istituzioni civili e militari. Al termine della cerimonia la reliquia è stata portata in processione per le vie del Centro Storico. Nel pomeriggio il tradizionale corteo, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti in costumi medioevali arriva alla Cava per il Palio del Tre settembre alla presenza delle Autorità.

VA

Riproduzione riservata ©