Logo San Marino RTV

Festività natalizie: quasi 9 milioni di italiani in viaggio

23 dic 2006
Vacanze natalizie: si spenderanno 7 miliardi e mezz
Vacanze natalizie: si spenderanno 7 miliardi e mezz
Italiani ancor più vacanzieri sotto le feste. Sono ben 8 milioni e 700mila (2 milioni e mezzo in più dal 2005) coloro che non rinunceranno ad un periodo di villeggiatura, per un giro d’affari di oltre 7 miliardi e mezzo di euro.
E’ questo il risultato di una indagine di Confesercenti. Domina la montagna (40%) tra le mete più richieste nella vacanza di fine anno; ma c’è anche chi sceglie le città d’arte (27%), un classico in ogni stagione, e il mare (23%) per divertirsi e riposarsi.
I viaggi si concentrano soprattutto nel periodo di Capodanno, sebbene si segnali una crescita complessiva per tutto l’arco delle festività.
Le mete delle vacanze subiscono dei mutamenti rispetto al 2005: acquistano infatti un maggior spazio le mete a medio raggio scelte da oltre 1 milione e 300mila italiani, come l’Africa e il Medio ed Estremo Oriente. La durata media della vacanza è di una settimana, come nel 2005, ma aumentano i viaggi brevi di 3 giorni, scelti in prevalenza dai 25-34enni.
E’ di 880 euro la spesa pro capite per le vacanze, in crescita del 33% rispetto al 2005. A parità di giorni, dunque, quest’anno si investirà di più sulla vacanza. Dall’indagine emerge che si sposteranno ed andranno in vacanza soprattutto coloro che hanno meno di 34 anni, i laureati, chi abita in città con almeno 100.000 abitanti e chi non ha figli.
Telefono Blu mette in guardia da eventuali raggiri, ricordando la possibilità di farsi risarcire in caso di vacanze rovinate. Importante è che il consumatore si faccia rilasciare una copia del contratto di vendita dei pacchetti turistici. L’Italia infatti ha recepito una direttiva CEE che introduce un importantissimo strumento di tutela a garanzia del diritto di risarcimento.

Riproduzione riservata ©