Logo San Marino RTV

Fiorentino. Gli abitanti di Capanne si lamentano per l'impraticabilità della zona

22 feb 2012
Fiorentino. Gli abitanti di Capanne si lamentano per l'impraticabilità della zona
Fiorentino. Gli abitanti di Capanne si lamentano per l'impraticabilità della zona
“Non siamo cittadini di serie B” dicono, ma è proprio così che si sono sentite le famiglie di Capanne. Mentre tutto ritornava alla normalità e rientrava l’emergenza, per loro ancora montagne di neve e strade sporche. Esasperati, si dicono “inascoltati dai servizi pubblici, sollecitati più volte a intervenire”, tanto che hanno chiamato mezzi privati - un bobcat rotta neve e un camion per il trasporto dei cumuli - a liberare definitivamente i parcheggi e le tre strade, allargarne la carreggiata, fino ad allora percorribile ad un solo senso di marcia.
“Dalla prima ondata di maltempo siamo stati trattati come gli ultimi - dicono - per giorni non si è visto nessuno”. Non solo residenti, anche l’attività ristorativa che è nella zona è stata spesso contatta da clienti che, non riuscendo a raggiungere il ristorante hanno desistito.
Oggi zona più pulita, ma resta la rabbia e una protesta, che ha fatto propria il Capitano di Castello, Geri Fabbri, in attesa di risposte dalla segreteria al territorio: “Sono strade pubbliche e spetta ai servizi pubblici la manutenzione – inaccettabile che i cittadini sostengano, oltre ai disagi, anche i costi della pulizia dalla neve”.
“Nessun cittadino di serie B – replica il direttore dell’azienda di Produzione, Sara Giusti -. Strade e parcheggi sono stati puliti nella nostra regolare attività, nella prima e nella seconda ondata di maltempo. L’allargamento della strada è stato fatto come nel resto del territorio. A tutt’oggi ci sono zone molto più densamente popolate in condizioni simili e in tutti i Castelli. Comprendiamo la difficoltà, ma stiamo lavorando al meglio e al massimo del nostro sforzo”.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©