Logo San Marino RTV

Forti disagi per la neve: chiuse le scuole

24 nov 2005
Forti disagi per la neve: chiuse le scuole
La neve concede una piccola tregua, ma una coltre di almeno 70 centimetri ricopre già la parte alta del territorio. I Castelli più colpiti dai disagi di questa insolita nevicata di fine novembre, sono Città, Fiorentino, Montegiardino e soprattutto Chiesanuova. Il pericolo principale per la sicurezza dei cittadini è sicuramente costituto dalle piante, in particolare sul ciglio delle strade: alcuni punti del tratto che da Fiorentino porta a Chiesanuova sono stati completamente invasi dai rami, piegati - se non proprio spezzati - dal peso della neve, causando notevoli disagi alla viabilità. Nella serata di ieri, una famiglia residente a Poggio Casalino è addirittura rimasta bloccata dentro la propria auto a causa del crollo di alcuni alberi che hanno ostruito entrambe le direzioni di marcia. Solo con il tempestivo intervento della Protezione Civile, la situazione è stata riportata alla normalità. Problemi però anche per chi ha parcheggiato l’auto sotto casa: questa mattina per qualcuno è stato un brusco risveglio.
Non solo pericolo piante. Un’altra emergenza da affrontare riguarda il servizio elettrico. Black out di diverse ore in molte zone. Sempre a Chiesanuova, i residenti sono rimasti senza corrente elettrica dalle 4 alle 8 del mattino. I tecnici dell’Azienda dei Servizi stanno comunque lavorando a pieno ritmo per liberare i cavi dalla neve.
In via precauzionale, è stata inoltre disposta dalla Segretaria alla Pubblica Istruzione, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, in accordo con il Comando della Polizia Civile, che ha sconsigliato la circolazione sulle strade, e con la Direzione dell’AASS dal momento che i mezzi di trasporto pubblico, rimasti fermi nei depositi, non sarebbero stati in grado di garantire un adeguato servizio agli utenti. Assicurata, tuttavia, fino al termine del consueto orario di lezione, la normale sorveglianza dei bambini da parte del personale docente e non docente, per venire incontro alle esigenze dei genitori che hanno comunque accompagnato i figli in alcune sedi scolastiche.

Riproduzione riservata ©