Logo San Marino RTV

La forza della vita: a Rimini medici salvano bimba prematura gravemente malata

12 set 2016
La bimba salvata dai mediciLa forza della vita: a Rimini medici salvano bimba prematura gravemente malata
La forza della vita: a Rimini medici salvano bimba prematura gravemente malata - La storia di una bimba salvata dai medici dell'ospedale di Rimini. Il racconto della dottoressa che...
Questa è una storia a lieto fine, di una bambina che ha lottato per la vita e di un gruppo di medici e infermieri che l'hanno salvata. Una bimba nata prematura a 23 settimane di gestazione con una grave patologia intestinale.

Quando è venuta al mondo pesava 500 grammi. A 12 giorni di vita, nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale di Rimini, le sue condizioni sono peggiorate ed è stato necessario operarla in urgenza. Ma un intervento in un corpicino così delicato non è semplice. Il suo fisico non le permetteva il trasporto in sala operatoria. Per questo, è stata la dottoressa Silvana Federici – insieme all'equipe medica - a spostarsi in Terapia Intensiva per eseguire l'intervento.

Lavoro e concentrazione per arrivare alla buona notizia: "l'operazione è riuscita". Poi, la gioia dei genitori. Ora la bimba è stata dimessa, è a casa con mamma e papà e pesa ben 2 kg e 700 grammi.

Nel servizio, il racconto della dottoressa Silvana Federici, direttrice della Chirurgia Pediatrica Neonatale all'Infermi di Rimini

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©