Logo San Marino RTV

Freddo record in Alto Adige e neve nel centro Italia

16 gen 2017
Marche: neve al mare
Marche: neve al mare
Nevica su parte della fascia appenninica dell'Umbria, in particolare tra Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera Umbra. A causa della nevicata nella notte, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha disposto la chiusura totale di tutte le scuole per oggi e domani. Stessa disposizione è adottata anche dai Comuni limitrofi di Gualdo Tadino e Nocera.
Forti disagi anche nel pescarese, con scuole chiuse nel capoluogo e nei comuni limitrofi. Nelle zone interne la neve ha raggiunto il mezzo metro, il centro storico di Spoltore è isolato per la caduta di alcuni alberi sulla strada che esce dal borgo. Si registrano anche interruzioni della luce, con le squadre dell'Enel al lavoro. Continua intanto a nevicare copiosamente, cosa che mette in difficoltà anche le squadra di soccorso e gli spalaneve.
Intanto caselli presidiati nella carreggiata sud del tratto marchigiano dell'A14 da Civitanova Marche (Macerata) a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) per regolamentare il traffico dei mezzi pesanti. I camion vengono fatti entrare in autostrada in modo 'cadenzato' per non ingolfare il tratto abruzzese, dove sta nevicando intensamente. Dalla scorsa notte la neve sta cedendo fittamente anche sulle zone collinari delle Marche, a Fabriano e nell'entroterra delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
Anche il nord Italia colpito dall'ondata di freddo polare. In Alto Adige notte appena trascorsa è stata, infatti, la più fredda degli ultimi sette anni, informa il meteorologo provinciale Dieter Peterlin su Twitter. A Monguelfo, in val Pusteria, la minima è stata infatti di -21,2 gradi, a Dobbiaco di -19,1, a Brunico di -19,0 e a Sesto di -18,8 gradi. L'ultima notte con valori sotto i -20 gradi risale al dicembre del 2009, ricorda Peterlin. Nei prossimi giorni non sono attesi nuovi record, ma resterà comunque molto freddo.

Riproduzione riservata ©