Logo San Marino RTV

Le frontiere della bellezza passano per San Marino

24 set 2008
Le frontiere della bellezza passano per San Marino
Il piccolo Monte si specializza nell’estetica offrendo servizi un po’ per tutte le esigenze. I numeri sono di tutto rispetto: 5 palestre, 24 centri benessere, decine di estetiste e altrettanti studi di medicina estetica. Difficile non perdersi nella miriade di offerte. E ogni giorno nasce un nuovo centro, a dimostrazione che la bellezza paga.
E se è vero che gli italiani destinano il 2% dei loro consumi ai trattamenti estetici – in media oltre 260 euro a testa – i sammarinesi non sono da meno. Al primo posto c’è la cura del corpo, vale a dire palestra, massaggi, interventi anticellulite. Ma i sammarinesi e le sammarinesi non si limitano a forzare la natura con un po’ di sudore e sempre più spesso ricorrono a piccoli e grandi ritocchi estetici.
Il mercato offre soluzioni per tutti i gusti: dai semplici filler per il riempimento delle rughe al noto botox, per passare a veri e propri interventi di chirurgia. Un territorio non più solo femminile, dato che i maschi – altrettanto attenti al loro aspetto – non giudicano più poco virile affidarsi al bisturi. Anche la fascia d’età è cambiata. La prima volta dal medico estetico si è abbassata notevolmente negli anni, tanto che sempre più sedicenni richiedono per il loro compleanno un seno nuovo o un naso più piccolo.
Anche la bellezza si è omologata. Non si rincorre più l’unicità, ma si cerca di conformarsi ai canoni imposti dalla società. Non è raro infatti che alcune donne insoddisfatte dal proprio aspetto si rechino dallo specialista con la foto dell’attrice del momento chiedendo lo stesso profilo.

Riproduzione riservata ©