Logo San Marino RTV

Geometrie sonore, qualche curiosità sui gruppi sammarinesi in gara

21 giu 2016
Domani inizia la quattordicesima edizione di Geometrie Sonore, il contest che, come ogni anno, anima la piazza di Domagnano. Vogliamo anticiparvi questi tre giorni di musica sentendo i protagonisti, primo fra tutti l'organizzatore dell'evento, Roberto Moretti, in arte Moghe.

- Geometrie Sonore: un evento in crescita?
Sicuramente, abbiamo cercato di migliorarlo di anno in anno, inserendo sempre qualche novità. Questo è sicuramente l'anno più social, siamo su facebook, instagram e abbiamo creato l'APP gratuita, che contiene tutte le info dettagliate su GS16 e tante curiosità sulle edizioni passate. La piazza e tutta l'area dell'evento sarà WI-FI free, per dar modo al pubblico di condividere in tempo reale post, foto e video di GS16.

- Siamo alla quattordicesima edizione, le band sammarinesi iscritte sono cresciute o diminuite rispetto agli anni scorsi?
Solitamente sono sempre una minoranza, quest'anno sono 3, DOWNFALL, ROADOILS e FOUR MANIAC PARTNERS (tutte selzionate fra le semifinaliste) più un giovane e promettente rapper, THE TRICK, che si esibirà fuori concorso.

- Sono più le cover o i brani inediti?
Nel nostro concorso almeno 1 brano presentato dev'essere un brano inedito. Solitamente le band presentano 3 inediti, ma ci sono anche band che suonano almeno una cover. Chi consuma ai nostri stand, ha diritto a una scheda per votare la propria band preferita. L'utile sarà utilizzato per la ristrutturazione del campetto volley/calcetto parrocchiale.


Abbiamo fatto qualche domanda anche a due delle band sammarinesi che parteciperanno al concorso, I Four Maniac Partners e i DownFall, che ci parleranno della loro musica.

INTERVISTA FOUR MANIAC PARTNERS
- È la prima volta che partecipate a Geometrie Sonore?
Non è la prima ma la terza volta che proviamo a vincere Geometrie Sonore. Il primo anno fu disastroso, il secondo abbiamo vinto il premio della critica,aggiudicandoci una serata all'House Of Rock di Rimini, e quest'anno speriamo di fare ancora meglio.

- Come e dove è nata la vostra musica? Da cosa prendete ispirazione?
Il gruppo è nato da un comune interesse verso la musica, specialmente verso il grunge e l'hard rock. Tre componenti si conobbero alle superiori e in maniera molto semplice iniziarono a creare le prime canzoni, cosa che li ha portati a continuare questo loro intrattenimento e passione. L'ispirazione la prendiamo dai gruppi che ci hanno fatto appassionare del genere.

- Progetti futuri?
Il gruppo cerca continuamente di espandersi, suonare in più posti e in più contest possibili, lo scopo è quello di autofinanziarci la produzione di un EP.

- 3 parole per descrivere la vostra musica e il vostro stile
Rumorosa, catafratta, maniacale


INTERVISTA DOWNFALL
- È la prima volta che partecipate a Geometrie Sonore?
Sì è la prima volta che partecipiamo a Geometrie Sonore e siamo molto elettrizzati all'idea di poterci esibire in un palco importante come questo.

- Come e dove è nata la vostra musica? Da cosa prendete ispirazione?
Nasce dalla volontà comune di trasmettere al pubblico la stessa passione per la musica che proviamo noi, sicuramente le influenze sono tante ma, se dobbiamo sceglierne uno, il nostro riferimento più grande è Bon Jovi.

- Progetti futuri?
Ora come ora stiamo finendo di lavorare al nostro cd che speriamo esca a breve, un cd che raccoglierà il meglio di noi.

- 3 parole per descrivere la vostra musica e il vostro stile
La nostra musica la possiamo definire con "potente" e "ballabile", mentre per il nostro stile la più azzeccata potrebbe essere "groove"

Letizia Guidi

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©