Logo San Marino RTV

Gestione rifiuti: il 14 aprile Fiorentino partirà con il porta a porta

10 mar 2014
Gestione rifiuti: il 14 aprile Fiorentino partirà con il porta a portaGestione rifiuti: il 14 aprile Fiorentino partirà con il porta a porta
Gestione rifiuti: il 14 aprile Fiorentino partirà con il porta a porta - accolta differenziata "porta a porta". Dopo Chiesanuova e Città, dal 14 aprile arriva anche a Fioren...
Con la presente la Cooperativa TRASFORMA annuncia che l'AASS, in collaborazione con la Giunta di Castello, ha definito il 14 aprile 2014 come giorno di partenza del servizio di raccolta dei rifiuti con il metodo porta a porta nel Castello di Fiorentino.
Ogni singolo nucleo famigliare sarà accompagnato con attenzione e sufficiente flessibilità in questo processo affinché possa acquisire col tempo familiarità e sicurezza con la nuova, ma semplice, modalità di raccolta.
La Giunta di Castello, avvalendosi del supporto della Cooperativa TRASFORMA, indice una serie di incontri pubblici per illustrare le modalità di avvio, fornire le informazioni utili, rispondere a tutte le domande degli utenti e consegnare il kit di raccolta.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 21 presso il Centro Sociale di Fiorentino nei giorni: lunedì 17 marzo, giovedì 20 marzo, lunedì 24 marzo, mercoledì 26 marzo e lunedì 7 aprile.
Per agevolare l'informazione e non creare sovraffollamento della sala, ogni nucleo familiare riceverà una lettera con indicata la data della serata riservata per l’incontro informativo. In caso di impedimenti il cittadino potrà partecipare ad una delle serate alternative.
La Cooperativa TRASFORMA vuole inoltre ricordare che uno studio approfondito sul territorio italiano (Capannori (LU), Cassinetta di Lugagnano (MI), Albino (BG)) e l'esperienza diretta a Chiesanuova, hanno indicato chiaramente che la raccolta "porta a porta" si dimostra la modalità più efficace e comoda nell'intercettare frazioni omogenee e pulite di scarti, e quindi a diminuire notevolmente la frazione residua (non differenziabile) destinata allo smaltimento. Tutto ciò si tramuterà per l'intera Repubblica in un passo importante verso la modernizzazione prima, e l'autonomia poi, nella gestione dei rifiuti.
La sostanziale differenza con il vecchio sistema a cassonetizzazione stradale - nonché maggior pregio del porta a porta - consiste nella responsabilizzazione di ogni singolo cittadino che si assumerà il compito di gestire autonomamente i propri rifiuti. Di conseguenza terminerà il malfunzionamento della raccolta a cassonetto, nella quale l'errore di conferimento di pochi
poteva vanificare lo sforzo e la costanza di tutti gli altri.L'intervista a Paolo Billi, Presidente della Cooperativa Trasforma

Comunicato stampa Cooperativa TRASFORMA

Riproduzione riservata ©