Logo San Marino RTV

Giornata dedicata alla cardiologia

4 dic 2009
La Società di Cardiologia al 14° meeting annuale dà spazio al Progetto Cuore di San Marino. Giornata dedicata alla ricerca sulla prevenzione dell’infarto e alle statistiche sul territorio. La vera novità annunciata dai medici sammarinesi sta nell’educazione alla prevenzione fatta a giovanissimi e sportivi. Largo ai ragazzini dunque mediante video e simulazioni imparano a salvarsi la vita e molto in fretta. Tempi di reazione sorprendenti, capacità pratiche e logiche da record.
Sui 3365 “formati” dal Progetto Cuore sammarinese circa 2000 sono giovani e giovanissimi educati all’emergenza cuore, capaci di intervenire anche sugli altri: adulti compresi.
Sono 39 i punti DAE di soccorso sul territorio, 14 totem fissi e 7 mobili: 16 interventi quest’anno, 11 vite salvate. Il mondo dello sport a San Marino è all’avanguardia con il calcio si fa carico della prevenzione, grazie alle società e ai giovani iscritti, perchè l’investimento è per chi pratica discipline, ma anche per il pubblico che le segue sugli spalti.

Francesco Zingrillo

Riproduzione riservata ©