Logo San Marino RTV

Giornata del donatore di sangue: al centro trasfusionale anche i Capitani Reggenti

14 giu 2017
Il prelievo alla ReggenzaGiornata del donatore di sangue: al centro trasfusionale anche i Capitani Reggenti
Giornata del donatore di sangue: al centro trasfusionale anche i Capitani Reggenti - San Marino partecipa all'iniziativa e lo fa in modo speciale. I Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Va...
La Giornata mondiale del donatore di sangue a San Marino si è celebrata con un gesto simbolico. I Capi di Stato, Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio, hanno visitato il Centro trasfusionale dell'ospedale di Stato per sottoporsi alle analisi e prepararsi a donare. Un messaggio che testimonia l'importanza di un'azione di solidarietà che può salvare vite. Sul Titano sono oltre 4mila gli iscritti all'Avsso, associazione vicina ai 60 anni di attività.

Sono state 779 le donazioni nel 2016; 643 i donatori. I pazienti che hanno avuto bisogno di globuli rossi, plasma o piastrine sono stati 268. Numeri che rendono la Repubblica autosufficiente nella disponibilità di sangue.

Il Segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi, nelle conferenza stampa organizzata in occasione della Giornata del donatore, ha parlato dell'adeguamento della normativa sammarinese agli standard europei, con attenzione alla tematica degli organi. Nello stesso incontro è stato annunciato un nuovo servizio trasfusionale e novità nell'interscambio con le Regioni vicine. Infine, l'appello del presidente Avsso rivolto soprattutto ai giovani, per un ricambio generazionale nell'associazione.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste a Renzo Ghiotti, presidente Avsso, e a Gianfranco Fantini, direttore Medicina trasfusionale

Riproduzione riservata ©