Logo San Marino RTV

Giornata Europea contro gli abusi sui minori

16 nov 2018
Giornata Europea contro gli abusi sui minoriGiornata Europea contro gli abusi sui minori
Giornata Europea contro gli abusi sui minori - Parla con qualcuno di cui ti fidi" il nome dello spot, promosso dal Consiglio d'Europa e realizzato...
Nata nel maggio 2015 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa la giornata contro l'abuso sui minori vuole sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolar modo le famiglie, favorendo la protezione dei più piccoli da violenze della loro persona e dei loro diritti. “Parla con qualcuno di cui ti fidi” è il nome dello spot, promosso dal Consiglio d'Europa e realizzato su iniziativa della Segreteria agli esteri nel 2016 per diffondere gli scopi della Convenzione di Lanzarote in tutti i paesi membri.

L'educazione e la scuola svolgono un ruolo fondamentale in questo senso. Per la prima volta in Repubblica è iniziata la formazione obbligatoria, per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, sul riconoscimento dei segnali di violenza con la dottoressa Monica Micheli. L'organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che solo in Europa siano quasi 20 milioni i bambini vittime di violenze sessuali. L'obbiettivo di questa giornata è anche quello di spronare a denunciare le violenze subite e incoraggiare a esprimere i loro disagi.

Nel servizio l'intervista al Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi

Riproduzione riservata ©