Logo San Marino RTV

Una giornata "al fronte" per giornalisti di Piemonte e Valle d'Aosta

28 ott 2015
Grande successo fra i giornalisti piemontesi e valdostani che hanno affollato il primo corso organizzato dall'Ordine dei Giornalisti valdostano in collaborazione con il Centro di Addestramento Alpino. Il Centro ha aperto in questa occasione per la prima volta ai media la sua base addestrativa, unica in Italia.
Dopo una mattinata di teoria nell'aula della Caserma Battisti di Aosta, tutti i giornalisti sono stati trasportati con mezzi militari a Pollein, nella base di addestramento del Centro alpino. Dopo una riunione in cui sono stati illustrati tutti gli aspetti legati alla sicurezza in zone a rischio, i partecipanti hanno preso parte a una attività addestrativa in cui alcuni di loro sono stati inseriti in una missione di perlustrazione e di controllo del territorio dove sono stati vittime fra l'altro anche di un inaspettato simulato scontro a fuoco nella perfetta ricostruzione di un insediamento afgano e della conseguente messa in sicurezza, attivata subito dai militari che li accompagnavano.
Il master che ha avuto come obiettivo la formazione sulla sicurezza dei media in zone di guerra, ha avuto come docenti il DG di Rtv Carlo Romeo, Vincenzo Di Dato e alcuni ufficiali degli Alpini. Viste le numerose iscrizioni e i richieste da parte di diversi Ordini dei Giornalisti regionali, il corso verrà riproposto a febbraio del prossimo anno.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©