Logo San Marino RTV

Giornata internazionale della salute: l'appello dell'OMS

7 apr 2007
OMS - logo
OMS - logo
L’Ufficio Regionale Europeo dell’OMS, di cui San Marino fa parte, sottolinea che, per rispondere alle sfide “tradizionali” della sanità, quali la lotta ad HIV-AIDS, alla tubercolosi, all’influenza aviaria, ed alle nuove emergenze - rappresentate in gran parte nell’Europa occidentale dallo sviluppo dalle patologie legate all’invecchiamento della popolazione, quale il diabete - è fondamentale sviluppare sistemi sanitari adeguati.
L’OMS Europa sta stimola con i Paesi aderenti a implementare la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi alla salute dei cittadini, in quanto non è possibile guidare un sistema senza avere sufficienti informazioni sulle sue “performance”.
Il percorso, avviato con le varie iniziative regionali, serve agli Stati membri per arrivare preparati alla Conferenza Ministeriale sui sistemi sanitari che si terrà a Tallinn nel giugno 2008.
La Repubblica di San Marino, tramite la Segreteria di Stato per la Sanità, l’Authority e l’Istituto per la Sicurezza Sociale partecipa attivamente al processo in corso con l’obiettivo di raggiungere standard sempre migliori in termini di qualità e sicurezza in sanità.

Riproduzione riservata ©