Logo San Marino RTV

Giornata mondiale dell'alimentazione

16 ott 2005
Giornata mondiale dell'alimentazione
“Agricoltura e dialogo fra culture” è il tema della Giornata mondiale dell’Alimentazione per riconoscere il contributo delle diverse culture allo sviluppo dell’agricoltura mondiale e ribadire come dialogo sia il presupposto per progredire nella lotta alla fame e al degrado ambientale.
Una giornata per ricordare che il cibo è un bene indispensabile per la sopravvivenza dell’umanità e un diritto inalienabile dell’uomo. Diritto spesso violato, come ricorda la FAO nel diffondere l’allarme: 852 milioni di persone nel mondo soffrono di malnutrizione. L’obiettivo posto dai governi membri è proprio quello di ridurre della metà la cifra della povertà nel mondo, assicurando nel contempo uno sviluppo sostenibile dal lato ambientale.
Una giornata di sensibilizzazione alla quale aderisce anche la Repubblica di San Marino che nella FAO ha fatto il suo ingresso nel 2000. L’impegno di San Marino nella lotta alla fame e alla malnutrizione nel mondo è stato rivendicato anche durante la partecipazione al vertice del Millennio dell’ONU. E domani i capi di stato membri della Fao e rappresentanti istituzionali saranno a Roma per ribadire il loro impegno contro la povertà. Per la Repubblica di San Marino sarà presente l’ambasciatore Daniela Rotondaro, rappresentante permanente di San Marino presso la Fao.

Riproduzione riservata ©