Logo San Marino RTV

Giornata mondiale dell'alimentazione: all'Expo arriva Ban Ki-moon

16 ott 2015
Giornata mondiale dell'alimentazione: all'Expo arriva Ban Ki-moonGiornata mondiale dell'alimentazione: all'Expo arriva Ban Ki-moon
Giornata mondiale dell'alimentazione: all'Expo arriva Ban Ki-moon - Presente anche la Rappresentanza permanente di San Marino presso la Fao.
E' la Giornata mondiale dell'alimentazione e quest'anno si svolge all'Expo di Milano, alla presenza di Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite.
Presente anche la Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso la Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
La Giornata è stata istituita nel 1979: ogni anno in oltre 150 Paesi sono numerosi gli eventi e le raccolte di fondi organizzate per celebrarla. La ricorrenza quest'anno è duplice: il 16 ottobre di 70 anni fa, infatti, nasceva a Québec la Fao, agenzia specializzata dell'Onu col mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale.
All'evento cui ha preso parte Ban Ki-moon c'erano anche il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, i ministri degli Esteri Paolo Gentiloni e delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Al segretario generale dell'Onu consegnata anche la Carta di Milano, documento partecipato e condiviso che intende richiamare ogni cittadino, associazione, impresa o istituzione ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future il diritto al cibo.

Riproduzione riservata ©