Logo San Marino RTV

Giornata mondiale dell’ambiente

5 giu 2007
Terra vista dal satellite
Terra vista dal satellite
Ormai non fa più notizia parlare di surriscaldamento globale, di innalzamento del livello del mare. Anche nella piccola San Marino si sono verificati, recentemente, fenomeni apparentemente inspiegabili, in realtà dovuti ai bruschi cambiamenti climatici che tutti conosciamo. Specie animali che spariscono improvvisamente ed altre, tipiche di zone diversissime, che vengono avvistate in territorio: come il geco.
Il colombaccio, dopo anni di assenza, è tornato a nidificare in Repubblica, mentre sono sempre più rari, ad esempio, i pipistrelli delle grotte di Canepa. La tutela dell’ambiente coinvolge tutti insomma.
E l’obiettivo della Giornata mondiale è proprio quello di fare in modo che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile. Il rischio, in caso contrario, è enorme: le emissioni di Co2 sono triplicate tra il 2000 e il 2004; siamo di fronte, inoltre, alla crescita economica impetuosa di aree in precedenza marginali come la Cina e l’India. Nazioni nelle quali la sensibilità ambientale è ancora, a dir poco, sottosviluppata.
Quest´anno le principali iniziative della Giornata si sono svolte in Norvegia. Ma un po’ ovunque sono state promosse parate di biciclette, concerti all’aria aperta e campagne di pulizia. “A San Marino – fanno sapere dalla segreteria al territorio – abbiamo anticipato di un mese la campagna ecologica perché oggi la vegetazione sarebbe troppo rigogliosa per consentire di raccogliere l’immondizia sotto la rupe”.
Numerose, invece, le iniziative a tema nelle aree naturali della Provincia di Rimini: con giochi, escursioni guidate ed eventi culturali legati all’ambiente.

Riproduzione riservata ©