Logo San Marino RTV

Giornata Mondiale dell’Ambiente: le azioni della Segreteria al Territorio

4 giu 2014
Giornata Mondiale dell’Ambiente: le azioni della Segreteria al TerritorioGiornata Mondiale dell’Ambiente: le azioni della Segreteria al Territorio
Giornata Mondiale dell’Ambiente: le azioni della Segreteria al Territorio - Riciclo, recupero e sviluppo per tutelare l'ambiente. Gruppo di lavoro permanente per studiare le fr...
Riciclo, recupero e sviluppo per tutelare l'ambiente.
Gruppo di lavoro permanente per studiare le fragilità della terra, regolamento che regimenta le acque quando si costruisce, monitoraggio degli alberi e piantumazioni in caso di disboscamento ed attenzione agli agricoltori, sentinelle del territorio.
Questi sono solo alcuni provvedimenti presi dalla Segreteria al Territorio e all'Ambiente per la difesa del suolo.
Per quanto riguarda gli interventi in ambito energetico, è stata aggiornata la normativa sul risparmio che sarà disciplinata dal "decreto inventivi" di prossima emanazione e sarà obbligatoria ai fini dell'ottenimento degli incentivi economici o di ulteriori benefit di edificabilità, a seconda delle prestazioni raggiunte nella riqualificazione della propria abitazione.
Sono previsti, tra l'altro, incentivi per le diagnosi energetiche industriali. Si dà così corso al Piano Energetico Nazionale pluriennale (PEN), adottato dal Consiglio Grande e Generale nel dicembre 2013. Anche quest'anno verrà emanato il decreto "Conto Energia" che, in linea con i precedenti, prevederà l'erogazione di incentivi per l'installazione di pannelli fotovoltaici per ulteriori 1000 Kw. E' in atto inoltre il completamento del piano di sostituzione degli impianti a gasolio nelle sedi di proprietà dello Stato.
E sui rifiuti è stato potenziato il sistema di raccolta differenziata domiciliare. L'obiettivo è coprire tutti i castelli entro il 2015.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©