Logo San Marino RTV

Giornata nazionale del Parkinson, a San Marino un centinaio i colpiti

26 nov 2016
Giornata nazionale del Parkinson, a San Marino un centinaio i colpiti
Giornata nazionale del Parkinson, a San Marino un centinaio i colpiti - A San Marino ma anche in tutta Italia si celebra oggi la Giornata nazionale del Parkinson. Una gior...
Ballare, fare sport, mangiare legumi. Alcuni esempi salutari diffusi nell'ultimo periodo per combattere una malattia che colpisce a San Marino circa un centinaio di persone e 300.000 invece in Italia, perlopiù maschi. Fascia di età 60 anni, senza dimenticare, purtroppo, i casi giovanili. Eh già, perché l’immagine che la malattia riguardi solo le persone anziane non corrisponde più alla realtà.: un paziente su 4 ha meno di 50 anni. Come per ogni caso di patologia, il ruolo fondamentale è quello dei medici.

Le cause del parkinson sono ancora sconosciute, nonostante sia stata descritta per la prima volta nel 1817 . Le ultime ipotesi sono di due tipi: ambientali e genetiche. Allarmarsi non è benefico. Imparare a convivere con la malattia e curarsi è il consiglio espresso da gran parte dei tecnici del mestiere. Ma anche un sorriso in più può essere una salvezza.

Riproduzione riservata ©