Logo San Marino RTV

Giornata risparmio energetico: Titano più "green" negli ultimi otto anni

1 mar 2019
Pannelli solariGiornata risparmio energetico: Titano più "green" negli ultimi otto anni
Giornata risparmio energetico: Titano più "green" negli ultimi otto anni - Dal 2010 ad oggi i dati dell'Azienda Autonoma di Stato evidenziano come i sammarinesi si stiano orie...
Dal 2005 ogni primo marzo si celebra la Giornata del Risparmio Energetico. “Le risorse finiscono” è il messaggio dei questo giorno, ma tutto si può rigenerare. Nelle piazze italiane dalle 19 alle 20 si spegneranno luci e monumenti, un invito rivolto a tutti per risparmiare di più. Negli ultimi otto anni anche San Marino ha intrapreso la strada del rinnovabile.

I dati dell'Azienda Autonoma di Stato evidenziano come si sia passati da un incidenza dello 0% nel 2010 di energia rinnovabile sul totale del fabbisogno energetico sammarinese a quasi il 4% del 2018. Nel 2010 erano 1.217 i kWh (chilowattora) prodotti da impianti fotovoltaici mentre nell'anno appena passato sono stati oltre 10 milioni (10.405.887 kWh). Nell'ambito delle iniziative “M'illumino di meno” l'associazione di escursionisti sammarinesi “La Genga” ha organizzato, nella giornata di domani, una camminata ecologica partendo da Coriano fino al parco Ausa di Dogana.