Logo San Marino RTV

Il giorno della memoria. Gli appuntamenti su San Marino Rtv

27 gen 2005
Il giorno della memoria. Gli appuntamenti su San Marino Rtv
Oggi il mondo celebra la Giornata della Memoria. Si ricorda la Shoah, che portò alla distruzione di due terzi della popolazione ebraica europea. Il 27 gennaio di 60 anni fa veniva liberato il campo di sterminio di Auschwitz: il maggiore centro di sterminio, il più tristemente famoso, predisposto per uccidere fino a 10.000 persone al giorno. Alla fine, solo ad Auschwitz, furono 1 milione e 300mila.
In questa occasione i Capitani Reggenti hanno ricordato come 'il rispetto dei diritti della persona, la difesa dei valori della pace e della autodeterminazione dei popoli, la tenacia nel perseguire le ragioni per favorirne la riconciliazione, devono costituire un appello costante e ineludibile alle nostre coscienze di uomini liberi e un impegno preciso per garantire la giustizia e la piena salvaguardia della dignità umana'. Per i Capi di Stato 'solo intensificando l’impegno condiviso degli Stati per una azione congiunta si possono finalmente dirimere le controversie e scongiurare focolai di gravi emergenze per l’umanità. Tutti - concludono i Capitani Reggenti – abbiamo il dovere di fare di più per evitare l’intolleranza e il pregiudizio, che possono creare forme di colpevole complicità quando poggiano solo sugli egoismi e sull’indifferenza palese'.
La biblioteca e gli insegnanti della prima circoscrizione della scuola media, oltre all’esposizione di libri di saggistica e narrativa sull’argomento, quest’anno per la prima volta hanno preparato un percorso per i ragazzi, che illustra tutte le fasi della Shoah, dalle leggi antirazziali, alle deportazioni, agli stermini di massa fino alla liberazione dei sopravvissuti.

Giorno della memoria. Gli appuntamenti su San Marino Rtv
Per ricordare San Marino Rtv propone alcuni appuntamenti da non perdere.
Alle 15.50 in onda “Le voci della Shoah, per non dimenticare”, speciale di Amalia Gozi. Alle 17 il Tg Ragazzi interamente dedicato al ricordo dell’Olocausto.
Alle 20.05 “Il giorno della memoria”, speciale di Francesco Zingrillo.
Lunedì 31 gennaio, alle 21.30, il film “ Assisi underground”.

Riproduzione riservata ©