Logo San Marino RTV

Una giovane madre: "In due anni, quattro pediatri diversi"

2 mar 2015
Una giovane madre: "In quattro anni, quattro pediatri diversi"Una giovane madre: "In quattro anni, quattro pediatri diversi"
Una giovane madre: "In quattro anni, quattro pediatri diversi" - Si ripropone, in pediatria a San Marino, la questione della continuità assistenziale. “In quattro an...
Si ripropone, in pediatria a San Marino, la questione della continuità assistenziale. “In due anni, mio figlio ha cambiato quattro pediatri” lamenta una giovane madre.

“E' un problema diffuso” osserva Sonia Collodet, presidente dell'Associazione Pro-Bimbi. Non c'è continuità assistenziale e inoltre quando c'è necessità di una visita pediatrica bisogna aspettare in coda sempre ore ed ore. “Hanno anche sospeso i 'bilanci delle salute' e cioè i controlli programmati” aggiunge Sonia Collodet, secondo la quale si sono aggravati i già esistenti problemi di organico anche perchè un pediatra di ruolo è appena andato in pensione e un'altra, italiana a contratto, ha lasciato l'incarico trovando condizioni contrattuali migliori. I genitori, dunque, devono interfacciarsi sempre con figure diverse e affidarsi al pediatra di turno, anziché al proprio pediatra perchè tutti i pediatri devono svolgere sia attività ospedaliera che ambulatoriale.
Nel video la dichiarazione del Segretario alla Sanità Francesco Mussoni

l.s.

Riproduzione riservata ©