Logo San Marino RTV

Giovani, scienza e tecnologia

16 dic 2008
Nuove tecnologie
Nuove tecnologie
Chi parla di nuove generazioni disinformate su ciò che accade nel mondo, all’esclusiva ricerca del divertimento facile, sbaglia. Almeno per quanto riguarda tematiche quali le nuove tecnologie e la tutela dell’ambiente.
Il 90% dei giovani europei afferma di seguire con interesse questi argomenti; 3 su 4 sono lettori di riviste o siti di carattere scientifico. Ma non tutti i frutti della moderna tecnologia sono accettati di buon grado. Nell’energia nucleare e negli OGM, ad esempio, vedono più rischi che vantaggi; per quanto riguarda gli Organismi Geneticamente Modificati solo il 17% degli intervistati europei – il 18% di quelli italiani – pensano che si tratti di un brevetto socialmente utile. Il nucleare è visto con sospetto dalla metà dei ragazzi.
Atteggiamento opposto verso le nanotecnologie e la ricerca sugli embrioni umani, considerati dai più come coerenti con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Solo il 16% dei giovani italiani sarebbe contrario alla ricerca sugli embrioni. La clonazione, infine, è vista come uno spauracchio. La maggior parte degli europei considera immorale anche quella degli animali a fini alimentari.

Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©