Logo San Marino RTV

Il Giubileo entra già nel vivo: portali online e vertici su sicurezza e organizzazione

16 mag 2015
Il Giubileo entra già nel vivo: portali online e vertici su sicurezza e organizzazioneIl Giubileo entra già nel vivo: portali online e vertici su sicurezza e organizzazione
Il Giubileo entra già nel vivo: portali online e vertici su sicurezza e organizzazione - Anche se mancano ancora sei mesi, il Giubileo è già partito: online il sito ufficiale, mentre a Pala...
Anche se mancano ancora sei mesi, il Giubileo è già partito: online il sito ufficiale, mentre a Palazzo Chigi si è riunito un vertice interistituzionale per definire le misure necessarie.

La nuova via Francigena, che un tempo i pellegrini percorrevano da Canterbury fino al Soglio di Pietro, è su internet, sul portale Il-Giubileo2016.com e dal suo omologo The-Jubilee2016.com, già attivo e che consentirà in modo semplice e intuitivo ai moderni viaggiatori attrezzati di mouse di orientarsi all'interno della storia dei giubilei e delle notizie relative all'Anno Santo Straordinario indetto da Papa Francesco.
Tra esperienze, racconti, eventi e iniziative proposte dal nuovo portale, le persone di tutto il mondo potranno anche partecipare virtualmente al Giubileo Straordinario, aderendo alla Community, presente anche su Facebook e Twitter.
Il sito proporrà inoltre viaggi virtuali per conoscere in anticipo i posti da frequentare nei giorni di pellegrinaggio, e informazioni su alberghi, ristoranti, e in genere sulle abitudini della Capitale.
Ma un evento di tale portata vuol dire anche sicurezza, organizzazione, e a Palazzo Chigi si è già riunito un vertice interistituzionale coordinato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio De Vincenti, assieme a presidente della Regione Lazio, sindaco di Roma, Prefetto e alti funzionari dei ministeri. Il sindaco ha promesso di migliorare la rete dei trasporti e di organizzare un'accoglienza low cost, con campi e tende attrezzate per i giovani volontari.
“Vogliamo favorire il trasporto a piedi e in bicicletta all'interno dell'area metropolitana – ha spiegato il sindaco Marino – secondo quanto espressamente detto da monsignor Fisichella alla presentazione ufficiale del Giubileo”.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©