Logo San Marino RTV

Golfo: Egitto, Arabia, Emirati e Bahrein stop a rapporti Qatar

5 giu 2017
stop a rapporti Qatar
stop a rapporti Qatar
Oltre ad annunciare la rottura delle relazioni diplomatiche con Doha, l'Arabia Saudita, gli Emirati arabi uniti (Eau) e il Bahrain hanno decretato l'espulsione di tutti i cittadini qatarini, dando loro 14 giorni per partire. Lo riferisce la televisione saudita satellitare Al Arabiya. I governi di questi tre Paesi hanno inoltre ordinato ai loro cittadini che si trovano in Qatar di passaggio o come residenti di lasciare il Paese. Non si ha per il momento notizia di un'analoga decisione dall'Egitto.

Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Bahrein avevano annunciato lo stop dei rapporti diplomatici col Qatar per le crescenti tensioni tra i paesi del Golfo per l'appoggio qatariota a gruppi islamisti. E la compagnia aerea Etihad ha già annunciato che sospenderà i voli verso il Qatar. Anche la compagnia aerea Emirates ha annunciato che da questa mattina sospenderà i suo voli verso il Qatar.
Dopo Etihad ed Emirates, una terza compagnia aerea emiratina, FlyDubai, ha annunciato la sospensione dei suoi voli per e dal Qatar. Il provvedimento diventerà esecutivo domani fino ad ulteriori decisioni, ha detto un responsabile della compagnia al quotidiano Khaleej Times degli Emirati arabi uniti.
A sua volta la Qatar Airways, una delle principali compagnie aeree del Medio Oriente, ha annunciato la sospensione temporanea dei propri voli verso l'Arabia Saudita dopo l'interruzione delle relazioni diplomatiche con Doha annunciata da Riad, gli Emirati arabi uniti, l'Egitto e il Bahrain.

Riproduzione riservata ©