Logo San Marino RTV

Hiroshima ricorda il bombardamento atomico della città

6 ago 2013
Hiroshima ricorda il bombardamento atomico della cittàHiroshima ricorda il bombardamento atomico della città
Hiroshima ricorda il bombardamento atomico della città - Solo il suono di una campana a rompere il silenzio. Per ricordare al mondo una delle più grandi trag...
Solo il suono di una campana a rompere il silenzio. Per ricordare al mondo una delle più grandi tragedie dell'umanità. Hiroshima commemora il 68° anniversario del bombardamento atomico della città ad opera degli Stati Uniti. Uno scenario di morte totale che si replicò tre giorni dopo a Nagasaki.100mila persone morirono sul colpo, altrettante nei mesi e negli anni successivi per le radiazioni.
Al Peace Memorial Park, dove si erge spettrale l'unico palazzo "superstite" all'atomica, salvo perché si trovava al centro esatto dell'esplosione, il momento più toccante: un minuto di raccoglimento alle 8:16 locali, l'orario esatto dello sganciamento, sul finire della Seconda guerra mondiale, dell'ordigno Little Boy. “L'eliminazione delle armi nucleari, l'unica via praticabile” - ha rimarcato nell'occasione il premier nipponico Shinzo Abe. Presente per il terzo anno, l'ambasciatore americano John Roos, insieme ai rappresentanti delle potenze nucleari Regno Unito, Francia e Russia (non la Cina), nonché delle popolazioni colpite dalla grave crisi del 2011, ancora irrisolta, della centrale nucleare di Fukushima. Sul finale, il volo delle colombe, simbolo di pace e speranza.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©