Logo San Marino RTV

I bambini di Montegiardino cantano con Mirko Casadei

Un progetto delle maestre della scuola elementare "L'Olmo"

di Roberto Chiesa
10 mag 2026

I bimbi cantano la voglia di un mondo migliore di quello che è toccato loro  in sorte. Lo fanno, contenti. Lo fanno grazie all'idea delle mestre della scuola elementare L'Olmo di Montegiardino che hanno preso la canzone "Ad Chi Sit e Fiol" di Mirko Casadei per aprire e chiudere uno spettacolo in dialetto che sa di tradizione, di inclusione, di accoglienza e di pace. E a cantare con i 70 bambini c'era proprio l'artista romagnolo che in nome dell'amicizia ha ancora una volta unito Romagna e San Marino volando con la musica sopra il confine. Un momento di festa con l'arena del bocciodromo gremita e anche di riflessione. Il recupero delle tradizioni, l'inno all'accoglienza, manifesto di un'utopia, di un'isola che non c'è, che a San Marino c'è. 

Nel servizio le interviste a Mirko Casadei e al Capitano di Castello di Montegiardino Giacomo Rinaldi.


Riproduzione riservata ©