Logo San Marino RTV

I Capitani Reggenti in visita alla mostra "Il rumore dei passi"

"La tematica dell'emigrazione - spiega Patrizia Di Luca, responsabile centro ricerca emigrazione UNIRSM - è un argomento del quale occorre parlare oltrepassando gli stereotipi".

di Giacomo Barducci
4 giu 2022
I Capitani Reggenti in visita alla mostra "Il rumore dei passi"

Dati e analisi accompagnati da immagini e installazioni per un’esperienza alla scoperta delle cause delle migrazioni contemporanee dall’Africa all’Europa: questi i contenuti della mostra “Il rumore dei passi” al Museo dell'Emigrante di San Marino.

In visita i Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli: "Una visita molto importante - spiega la responsabile del centro ricerca emigrazione UNIRSM Patrizia Di Luca - divisa in due parti; la prima dedicata appunto alla mostra il rumore dei passi mentre la seconda dedicata al Centro di Ricerca sull'Emigrazione dove i Capitani Reggenti hanno potuto visionare alcuni documenti inerenti l'emigrazione sammarinese".

La tematica dell'emigrazione è quanto mai attuale in questo periodo con i tanti profughi ucraini fuggiti dalla guerra: “È un argomento – evidenzia Patrizia Di Luca – del quale occorre parlare oltrepassando gli stereotipi che possiamo avere su chi arriva o chi parte. La cosa fondamentale è l'informazione, approfondire le motivazioni che spingono gli uomini e le donne a lasciare il proprio paese e a cercare spesso sicurezza, lavoro o nuove opportunità in un altro stato".

Nel servizio l'intervista a Patrizia Di Luca (Responsabile centro ricerca emigrazione UNIRSM)





Riproduzione riservata ©