Logo San Marino RTV

IISA: "San Marino necessita di una classe dirigente pubblica professionale, esperta e di alto livello"

L'istituto ha predisposto un documento di Linee Guida per la proposta di revisione della normativa sulla dirigenza pubblica

di Giacomo Barducci
8 ott 2021
IISA: "San Marino necessita di una classe dirigente pubblica professionale, esperta e di alto livello"

La sezione nazionale dell'Istituto Internazionale delle Scienze Amministrative della Repubblica di San Marino, a cui aderiscono i dirigenti e funzionari pubblici sammarinesi, in seguito ad un’analisi iniziata nel 2018 ha predisposto un documento di Linee Guida per la proposta di revisione della normativa sulla dirigenza pubblica.

Nel documento IISA viene segnalata l’inadeguatezza dell’attuale assetto normativo, legato alla figura dirigenziale nella Pubblica Amministrazione, alla sua precarietà e alla sua vulnerabilità totale rispetto agli organi politici. “Ricordiamo che la Dirigenza Pubblica a San Marino come negli altri Stati di Diritto – si legge nella nota stampa – dovrebbe rappresentare il più alto e significativo presidio della legalità, dell’imparzialità e dell’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa”.

“La subalternità della Dirigenza Pubblica sammarinese al Potere Esecutivo e al potere politico – aggiunge l'IISA - rischia di minarne l’indipendenza e l'imparzialità”. Serve, spiega l'Istituto, una classe dirigente pubblica che sia “professionale, esperta e di alto livello, non precaria e che dia continuità e solidità nel tempo e nelle funzioni all’azione amministrativa, anche nell’ottica dei necessari e sempre più fitti incontri negoziali, con stipula di accordi, ai tavoli con l’Italia, l’Europa e con gli interlocutori internazionali”.





Riproduzione riservata ©