Logo San Marino RTV

Il Segretario Ciavatta al Tg San Marino: “In cerca di una quadra con le parti, ma il decreto verrà promulgato”

Sull'obbligo dei dispositivi di protezione in ambienti chiusi: "Dobbiamo comportarci come se noi e chi ci sta intorno fossimo positivi”

18 apr 2020

Il Segretario alla Sanità Roberto Ciavatta – intervenendo in collegamento Skype al Tg San Marino – ha commentato i dati, in diminuzione, relativi al Covid-19 in Repubblica: “È il dato principale di quanto il picco del contagio sia ormai alle spalle”, ha riferito. “Per lungo tempo la struttura sanitaria ha avuto delle difficoltà a gestire il numero degli ingressi, ma oggi non è più così. Ci sono infatti sempre meno casi che necessita di una ospedalizzazione”.

“Nessuno vuole protrarre più del dovuto” questa fase d'isolamento, ma – ha rimarcato - “occorre gradualità”. Rispetto al decreto n.62, pubblicato nella giornata di ieri, “mancano le parti che riguardano i sostegni a famiglie e attività”, ha rimarcato. “Continua il confronto con le parti economiche e sociali”, in cerca di una quadra “entro lunedì”. In ogni caso – ha sottolineato Ciavatta - “noi dovremo comunque promulgare un decreto”.

Sui dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherine), il Segretario ha sottolineato che da lunedì andranno indossati in qualsiasi posto chiuso, quindi anche nelle aziende. “C'è da dire – ha rimarcato - che numerose attività sammarinese da lunedì metteranno in produzione le mascherine”. “Dobbiamo comportarci come se noi e chi ci sta intorno fossimo positivi”. Quindi si dovrà mantenere il distanziamento tra le persone ed evitare assolutamente quelle “intimità che avremmo in una fase normale della nostra vita sociale”.


Riproduzione riservata ©