Logo San Marino RTV

Inaugurato il nuovo Centro studi Pam: a San Marino ricercatori da tutto il mondo e un contributo alla cooperazione

La nuova sede ospiterà fino a 20 funzionari e ricercatori

di Mauro Torresi
20 nov 2021

Apre la prima sede operativa di un organismo internazionale in territorio sammarinese: è il Centro studi dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo di viale Onofri. Si occuperà di materie diplomatiche e di ricerche su temi come cambiamento climatico, sicurezza, dialogo tra culture e cooperazione. L'inaugurazione è avvenuta sabato 20 novembre con il presidente dell'Assemblea parlamentare, Gennaro Migliore, una delegazione internazionale e rappresentanti del Governo sammarinese.

Delegazione ricevuta in udienza dalla Reggenza. I capi di Stato, Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini, nel loro intervento, si sono soffermati sul valore della Pam come strumento di diplomazia parlamentare nella regione mediterranea e sull'importanza, per San Marino, di dare il proprio contributo, diventando, anche grazie al nuovo centro, un "luogo privilegiato" di confronto per "contribuire a promuovere un equilibrio e una pace duratura tra i popoli".

Nel video, le interviste a Gennaro Migliore (presidente Pam), Stefano Canti (segretario di Stato al Territorio), Sergio Piazzi (segretario generale Pam) e Adele Tonnini (delegazione consiliare presso la Pam)





Riproduzione riservata ©