Logo San Marino RTV

Inchiesta "Why not": Galbusera nega l'esistenza di rapporti tra Delta spa e Delta Group

15 lug 2007
Le indagini
Le indagini
Si infittisce la trama dell’inchiesta di Catanzaro “Why Not” che vede indagato il premier Romano Prodi per il presunto comitato d’affari con base a San Marino.
Il premier italiano risulterebbe indagato per la gestione di finanziamenti pubblici che sarebbe riuscito ad indirizzare nelle tasche di politici ed amici. Una trama che si infittisce proprio sulla base delle utenze telefoniche che gli inquirenti stanno analizzando. In particolare, all’attenzione del pm De Magistris, sono quattro Sim, che Anselmo Galbusera, all’epoca dei fatti, manager della Delta Spa ha dichiarato di aver ceduto allo staff del premier italiano. Non più dunque una sola utenza, ma altre tre, dalle quali risultano contatti con esperti di sicurezza di compagnie telefoniche, politici e imprenditori, rappresentanti delle forze dell’ordine.
Ed è proprio Galbusera a fare poi una smentita: “La Delta spa di Milano, oggi Italgo, non ha nulla a che fare con la Delta Group di Bologna. Solo una coincidenza, anche quella di avere un dirigente in comune”. Proprio quella Delta Group che vede tra i suoi azionisti la Cassa di Risparmio di San Marino, che con fermezza ha smentito nei giorni scorsi ogni collegamento con la Delta milanese.

Riproduzione riservata ©