Logo San Marino RTV

Influenza: ordinati 3000 vaccini per l'autunno

5 set 2012
Influenza: ordinati 3000 vaccini per l'autunnoInfluenza: ordinati 3 mila vaccini per l'inverno
Influenza: ordinati 3 mila vaccini per l'inverno - Questo inverno circoleranno due nuovi virus. Siamo solo a settembre eppure già si parla di influenza...
Già ordinati, in Repubblica, 3000 vaccini per la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Questo inverno circoleranno due nuovi virus. Siamo solo a settembre eppure già si parla di influenza. E non perché si registrino casi, ma per le consuete previsioni degli esperti. Quest’anno – dicono – l’inverno sarà più difficile degli ultimi due. Colpa del ceppo pandemico del 2009 A/H1N1 a cui si aggiungeranno altri due nuovi.
Al momento, però, non si prevede a San Marino una campagna vaccinale diversa dal solito, né come numero, né come inizio. Il Direttore della Medicina di Base Sanzio Castelli spiega che l’avvio è previsto dopo le festività del primo novembre. “Abbiamo già ordinato 3000 vaccini e abbiamo l’opzione sull’eventuale seconda richiesta, qualora fosse necessario”.
Le categorie da considerare nel piano vaccinale sono sempre le stesse: anziani, portatori di patologie a rischio, bambini con malattie che predispongono alle complicanze, operatori di servizi pubblici fondamentali e, negli ultimi tempi, anche donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza. La copertura vaccinale è di sei mesi. Il picco influenzale, almeno nella nostra realtà, si registra da molti anni fra marzo e aprile.
Nel video l'intervista a Sanzio Castelli, direttore Medicina di Base

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©